L’orto – La serra

Il laboratorio permette di percepire con le mani la differenza strutturale tra la terra, la sabbia e la torba.
Imparare a riconoscere e distinguere come è fatta una piantina erbacea (radice, colletto e parte vegetativa), distinguere e conoscere il seme in base alla fattezza e alle dimensioni (dall’insalata al fagiolo), piantare una nuova pianta da soli in un vasetto per poi portarla a casa e seguirne la crescita.

La marmellata

Vedere e toccare la frutta, sezionarla e prepararla per la trasformazione, aggiungere lo zucchero e il limone, preparare l’impasto. Constatare il passaggio e la trasformazione da frutta a marmellata, l’invasettamento e la conservazione, l’attestazione e i vari importanti riferimenti da apporre sull’etichetta.

L’uovo

Il laboratorio dedicato alla descrizione dell’uovo che viene presentato in visione distinguendolo in base alla grandezza: da quello piccolo di quaglia a quello grande della Struzza. Viene descritta l’importanza dell’uovo nella riproduzione della specie e l’importanza nell’utilizzo dell’uovo in cucina. I visitatori potranno realizzare dopo la rottura dell’uovo (vedendo così la sua composizione) frittate. Si potranno, inoltre, creare dolci e biscotti impastando l’uovo con farina, zucchero e lieviti.



Manualità

La fattoria didattica da Marisa propone per i visitatori, come laboratorio, la realizzazione di piccole riproduzioni di alcuni soggetti visti in fattoria (maialini, galline, pecore, oche ecc).
L’opera verrà creata utilizzando come base farina 00, vanillina e colori a tempera.
Gli elementi sopra descritti verranno impastati e manipolati dagli ospiti.

Frutteto

Nel frutteto verrà descritta la parte agronomica con la propagazione e riproduzione della specie con la descrizione e presa visione della preparazione del terreno, piantumazione, talea, innesto, margotta.

© Fattoria Didattica da Marisa, 2009 - P.IVA 01974860247
Condizioni di utilizzo