I percorsi didattici sono stati creati al fine di far conoscere gli animali e le loro particolarità, l’orticoltura con le sue realtà stagionali, il frutteto con ulivo, albicocco, pesco, mela, il bosco con le sue specie arboree e presenze fantastiche (folletti e gnomi), gli attrezzi di una volta e le piante aromatiche con i loro profumi e aromi.
Il percorso conduce gli ospiti alla conoscenza degli animali della fattoria distinguendoli e riconoscendoli dal loro aspetto e dai loro versi.
Potrai trovare Lady la vitellina, Dingo il pony, Bella la cavalla, Ernesto e Fiocco gli asinelli, Fiore Fiorellino e Bamby la famiglia di daini, Matilda la struzza e maialini vietnamiti, tacchini, polli, faraone, oche anatre, pavoni, coniglietti nani, fagiani, conigli tradizionali, molteplici varietà di galline e polli (Padovane, Piemontesi, Brama, Cocincina, Coking, Livornesi, Moro a Seta e altre ancora) che con le loro fattezze e colori e i loro strani atteggiamenti, vi faranno divertire.
Nel frutteto si possono distinguere e riconoscere le differenze tra le varie cultivar: ulivi, albicocchi, peschi, meli, viti ed altri frutti minori e di sottobosco quali fragole, more, lamponi, ribes, uva spina.
Agronomia e riproduzione delle piante: preparazione del terreno, semina, innesto, talea e margotta.
Parassiti, malattie fungine, carenze: come riconoscerle e curarle.
Raccolta e conservazione.
Vengono descritti i parassiti (Afidi, acari, aleurodidi ed altri), come riconoscerli, come combatterli con sistema chimico e con sistema biologico.
Vengono inoltre descritte le malattie fungine (oidio, peronospora, botrite ed altre)
Nell’orto si può vedere la differenza di crescita tra le colture a terreno scoperto e quelle coltivate in serra.
Potrai seguire il percorso dalla preparazione del terreno all’esecuzione della semina o del trapianto delle piante orticole.
Vedrai le differenze tra le cultivar e potrai distinguere la pianta in rapporto al suo ortaggio (melanzana, pomodoro, peperone, zucchina e altre).
Potrai trovare delle aree dove i folletti si divertono a costruire ponti tibetani per spostarsi da pianta a pianta. All’interno del bosco si potranno vedere i Daini in compagnia delle Oche.
Ci sono anche particolari zone dove i bambini più piccoli vengono attratti dalla presenza delle casette degli gnomi del bosco, posizionate in modo sapiente per stimolare la loro immaginazione.
Segue poi il ponte tibetano: attraversandolo si raggiunge il tunnel delle fate, predisposto all’interno con della musica a tema che dà magia alla fantasia.
Lungo il percorso vi sono alcune zone allestite con attrezzature e macchine di un tempo, usate per la lavorazione del terreno, del fieno, del frumento, del mais ed altri attrezzi di cui saremmo ben lieti di descrivere il funzionamento e l’utilità.
Nella zona dedicata alle piante aromatiche potrai odorarle, scoprire le loro origini, le proprietà gastronomiche, medicinali e curative.
All’interno dell’azienda abbiamo degli animali quadrupedi (asini, pony) e più piccoli (conigli, anitre, oche e pulcini) con i quali è possibile effettuare attività assistita con operatori, preparati nell'ambito di Pet-therapy, soprattutto per bambini con difficoltà oggettive.
Gli incontri verranno predisposti di volta in volta su richiesta specifica.
© Fattoria Didattica da Marisa, 2009 - P.IVA 01974860247
Condizioni di utilizzo